PRIVACY POLICY

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INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.i. (“Codice Privacy”) e del GDPR, Pangea Communication s.r.l.s. (d’ora in avanti, “Pangea Communication” o la “Società”) intende informare gli utenti/visitatori del sito www.pangeacommunication.it circa il trattamento dei dati personali, dei log files e dei cookie raccolti tramite il sito medesimo.

L’informativa è resa soltanto per il sito sopra menzionato e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite appositi link ivi presenti.
La Società garantisce il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali di cui al GDPR e Codice Privacy.
Si invitano gli utenti/visitatori pertanto a leggere attentamente la presente informativa prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale e/o compilare qualunque modulo elettronico presente sul sito stesso.

1. Titolare e Responsabili del trattamento dei dati
Pangea Communication è il Titolare del trattamento dei dati personali.
Possono assumere il ruolo di autonomi Titolari del trattamento gli eventuali siti partner che di volta in volta partecipano al trattamento dei dati in maniera autonoma.
L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento nominati potrà essere fornito su richiesta da parte degli interessati.

2. Oggetto del trattamento
La navigazione all’interno del sito è libera e non richiede alcuna registrazione da parte dell’utente a eccezione dei casi in cui la raccolta dei dati personali sia necessaria per il conseguimento di determinate finalità quali, a titolo esemplificativo: rendere fruibili determinati servizi, richiedere informazioni in merito ai servizi offerti da Pangea Communication, inviare curriculum vitae o inviare messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati nel sito.
Durante l’accesso al sito possiamo distinguere:

Dati di navigazione
Come tutti i siti web anche il nostro sito fa uso di log files, nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito, infatti, acquisiscono automaticamente durante l’utilizzo alcune informazioni, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che per loro natura potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti/visitatori. Le informazioni raccolte sono le seguenti:indirizzo Internet Protocol (IP) o il nome a dominio del dispositivo utilizzato dall’utente; tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito; gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste o il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server; nome dell’Internet service provider (ISP); data e orario di visita; pagina web di provenienza (referral) e di uscita dell’utente; eventualmente il numero di click; la dimensione del file ottenuto in risposta; il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.); altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico del dispositivo dell’utente. Tali dati sono trattati in forma automatizzata e raccolti esclusivamente in forma aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del sito o per informazioni di tipo statistico e, comunque, non vengono conservati per più di sette giorni salvo eventuali accertamenti di reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dagli utenti/visitatori
Qualora gli utenti/visitatori, collegandosi al sito www.pangeacommunication.it, forniscano propri dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste in posta elettronica, sono consapevoli che tali dati vengono a conoscenza del Titolare e che gli stessi saranno trattati esclusivamente per rispondere alla richiesta, ovvero per la fornitura del servizio.
I dati personali forniti dagli utenti/visitatori verranno comunicati a terzi solo nel caso in cui la loro comunicazione sia necessaria per ottemperare alle richieste degli utenti/visitatori o agli obblighi di legge.
Nel sito vengono utilizzati cookie. I cookie sono files di testo registrati su supporto informatico, che permettono di registrare alcuni parametri e dati comunicati al sistema informatico, attraverso il browser utilizzato dall’utente. Tali strumenti consentono pertanto un’analisi delle abitudini dell’utente nell’utilizzo del sito, per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni,
memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze, ecc. I cookie, dunque, servono a rendere più comoda la navigazione de parte dell’utente/visitatore del sito, oltre che per ottenere informazioni sulla navigazione del singolo utente all’interno del sito e per permettere il funzionamento di alcuni servizi che richiedono
l’identificazione del percorso dell’utente attraverso diverse pagine del sito. Per qualsiasi accesso al sito, indipendentemente dalla presenza di un cookie, il sito registra il tipo di browser (es. Internet Explorer, Chrome, Firefox), il sistema operativo (es. Windows, Macintosh), l’host e l’Url di provenienza dell’utente/visistatore, oltre ai dati sulla pagina richiesta. Attraverso l’uso del sito si considera accettato l’utilizzo dei cookie e l’utente presta il consenso al trattamento dei dati raccolti dalle terze parti.
Per la gestione completa dei cookie, consulta la sezione “Cookie Policy” di questa pagina.

3. Modalità del trattamento
Pangea Communication tratterà i dati acquisiti attraverso strumenti automatizzati (es. utilizzando procedure e supporti elettronici) e/o manualmente (es. supporto cartaceo) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia, adottando le misure di sicurezza più idonee anche ai sensi degli
artt. 5 e 32 GDPR per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

4. Finalità del trattamento dei dati personali degli utenti che utilizzano il sito
I dati personali degli utenti vengono trattati per consentire ai medesimi di accedere al sito e utilizzare il servizio online per la richiesta di informazioni attraverso la compilazione di apposito form.
I dati vengono trattati per le seguenti finalità:
• adempiere agli obblighi di legge;
• effettuare la manutenzione e gestione tecnica del sito al fine di permettere un coretto funzionamento del sito stesso e dei servizi ad esso connessi ;
• fornire all’utente le informazioni richieste qualora sia stato compilato l’apposito form presente sul sito;
• raccolta, conservazione ed elaborazione ai fini dell’instaurazione e gestione operativa e amministrativa del rapporto contrattuale connesso all’erogazione del servizio sito;
• utilizzo dei dati personali dell’utente (in particolare l’indirizzo mail) per effettuare comunicazioni relative allo svolgimento del rapporto contrattuale instaurato;
• elaborazione dei dati personali forniti e di quelli desunti dalla navigazione sul sito allo scopo di erogare un servizio coerente con le indicazioni trasmesse durante l’utilizzo del servizio;
• raccolta, conservazione ed elaborazione dei dati per compiere analisi statistiche in forma anonima e/o aggregata;
• finalità funzionali allo svolgimento dell’attività svolta da Pangea Communication s.r.l.s., quali offerte di contenuti personalizzati come ad esempio servizi di newsletter;
• per le comunicazioni di natura commerciale su future iniziative, di annunci di nuovi prodotti o servizi;
• per l’invio di materiale pubblicitario o promozionale, e per l’esecuzione di giochi a premio, di iniziative promozionali in genere.

5. Base giuridica del trattamento
Come anticipato, la navigazione all’interno del Sito è libera e non richiede alcuna registrazione da parte dell’utente ad eccezione dei casi in cui la raccolta dei dati personali sia necessaria per rendere fruibili determinati servizi previsti all’interno del sito o per ottenere specifiche informazioni da Pangea Communication.
Pertanto, il Titolare tratta i dati in base al consenso degli utenti/visitatori o per dare esecuzione alle misure precontrattuali e agli obblighi contrattuali intercorrenti con l’interessato nonché per adempiere agli obblighi che la legge impone al Titolare.
Con l’uso o la consultazione del presente sito i visitatori e gli utenti approvano esplicitamente la presente informativa privacy e acconsentono al trattamento dei loro dati personali in relazione alle modalità e alle finalità descritte nella presente informativa, compreso l’eventuale diffusione a terzi se necessaria per l’erogazione di un servizio.

6. A chi e in che ambito possono essere trasmessi i dati personali dell’utente
I dati personali dell’utente potranno essere comunicati, all’interno dell’UE, nel pieno rispetto di quanto previsto dal Codice Privacy e dal GDPR, ai seguenti soggetti:
(i) ad enti e/o autorità pubbliche, ove ciò sia imposto dalla legge o su loro richiesta;
(ii) alle strutture, ai soggetti ed alle società esterne di cui il Titolare si avvale per lo svolgimento di attività connesse, strumentali o conseguenti all’utilizzo del sito;
(iii) ai consulenti esterni, se non designati per iscritto Responsabili del trattamento.

7. Luogo del trattamento
I trattamenti connessi ai servizi web del sito www.pangeacommunication.it hanno luogo presso la
sede del Titolare in 00141 Roma (RM), via Prati Fiscali 321, e sono curati solo dal personale incaricato del
trattamento o, in caso di necessità, dal Responsabile del trattamento;

8. Durata del trattamento
Fatti salvi gli obblighi di legge, i dati personali saranno trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto, nel rispetto della legge applicabile ed utilizzando adeguate misure di sicurezza, nel rispetto della normativa in vigore anche ai sensi degli artt. 5 e 32 GDPR, volte ad impedire accessi non autorizzati, furto, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati.

9. Facoltatività o obbligatorietà del conferimento dei dati
A parte quanto specificato al precedente art. 2 per i dati di navigazione che acquisiscono i dati automaticamente, gli utenti visitatori sono liberi di fornire o meno i propri dati personali. Il loro mancato conferimento può comportare unicamente l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

10. I diritti degli utenti
In qualsiasi momento l’utente potrà esercitare i diritti di cui agli artt. 15 e segg. GDPR, per l’accesso, la trasformazione, il blocco, la cancellazione, la limitazione del trattamento, nelle modalità stabilite dall’art. 12 GDPR. In qualunque momento l’utente può ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica.
In caso di mancato tempestivo riscontro o inidonea risposta da parte della scrivente società, ovvero qualora l’utente ritenga sussistente una violazione del Codice Privacy e/o del GDPR, potrà proporre ricorso al Garante per la protezione dei dati personali, alle seguenti coordinate: www.gpdp.it – www.garanteprivacy.it, e-mail: garante@gpdp.it, fax: (+39) 06.69677.3785, centralino telefonico: (+39) 06.69677.1.

Misure di sicurezza
Alla luce dei fattori di rischio e delle aree individuate nel presente Modello vengono descritte le misure atte a garantire:
• la protezione delle aree e dei locali ove si svolge il trattamento dei dati personali;
• la corretta archiviazione e custodia di atti, documenti e supporti contenenti dati personali;
• la sicurezza logica, nell’ambito degli strumenti elettronici.

Per quanto concerne il rischio che i dati vengano danneggiati o perduti a seguito di eventi distruttivi, i locali ove si svolge il trattamento dei dati sono protetti da:

(i) dispositivi antincendio previsti dalla normativa vigente;

(ii) gruppo di continuità dell’alimentazione elettrica;

(iii) impianto di condizionamento.

Per il trattamento effettuato con strumenti elettronici sono esistenti ed operative le seguenti misure:

(i) realizzazione e gestione di un sistema di autenticazione informatica al fine di accertare l’identità delle persone che hanno accesso agli strumenti elettronici (profilo di accesso per la rete e per i software applicativi e gestionali);

(ii) le policy dell’azienda garantiscono la sicurezza di tutti i dati circolanti, attraverso il controllo delle autorizzazioni e la definizione delle tipologie di dati ai quali gli incaricati possono accedere e utilizzare secondo le mansioni lavorative;

(iii) protezione di strumenti e dati da malfunzionamenti ed attacchi informatici attraverso firewall ed antivirus centralizzati con frequenza
giornaliera;

(iv) prescrizione delle opportune cautele per la custodia e l’utilizzo dei supporti rimovibili, contenenti dati personali (Le copie di backup vengono effettuate con cadenza settimanale da parte del personale dipendente e conservate su hard disk esterni e/o cloud webbased).

I dati personali gestiti dal web site www.pangeacommunication.it sono protetti da misure di sicurezza tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali, contro i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, e di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito. Tali misure sono aggiornate periodicamente in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche
del trattamento, controllate costantemente e verificate nel tempo. Dette misure di sicurezza corrispondono ai requisiti che, il Titolare del trattamento e i responsabili da lui nominati, hanno individuato come adeguati. Vengono condotte attività periodiche di “Analisi dei rischi” per verificare l’aderenza ai protocolli di sicurezza adottati e vengono introdotte o aggiornate, se necessario, nuove misure di sicurezza a seguito di cambiamenti organizzativi ed innovazioni tecnologiche o cambiamenti nella tipologia di dati raccolti. Le misure di sicurezza sono costantemente controllate e periodicamente verificate. Il servizio e i dati che il web site www.pangeacommunication.it gestisce, risiedono su infrastrutture del seguente fornitore:
• Aruba S.p.A., Via San Clemente, 53 – 24036 Ponte San Pietro (BG), p.iva: 01573850516

Aruba S.p.A.
Pangea Communication Srls. si fornisce da Aruba S.p.A. di n. 1 hosting virtuale con sistema operativo Linux CentOS 7. Tale hosting si trova sul data center Aruba S.p.A. di Arezzo (IT1), data center che garantisce massima resilienza e affidabilità oltre gli standard, rendendola una struttura ideale per servire i clienti del Centro e del Sud Italia. La posizione strategica esattamente nel centro del Paese, le certificazioni
ISO 27001, ISO 9001 e ANSI/TIA Rating 4 (former Tier 4) e l’interconnessione al Data Center Arezzo IT2, ne fanno la struttura perfetta per soluzioni di colocation, disaster recovery e business continuity. Per quanto riguarda le procedure di backup dei server presenti sul data center di Aruba S.p.A., Pangea Communication Srls si fornisce del servizio Backup di Aruba S.p.A., servizio che crea backup giornalieri
contro il rischio di perdita accidentale dei dati personali. L’hosting virtuale offre un monitoraggio costante delle vulnerabilità del sito e immediata risoluzione in caso di rilevamento malware. L’hosting offre ,inoltre, un aggiornamento giornaliero dei sistemi operativi, per garantire la massima sicurezza dei dati personali e dei dati presenti sull’hosting.
Nel caso di accessi non autorizzati, verranno immediatamente arrestate tutte le operazioni sui dispositivi informatici della rete e il responsabile della manutenzione disattiverà momentaneamente le connessioni Internet, verificando tutta la rete dei computer, i sistemi operativi e i software installati per verificare eventuali danni provocati dagli accessi non autorizzati e per il ripristino della normalità. Nel caso l’accesso non autorizzato sia stato realizzato per scopi fraudolenti o di sabotaggio, il fatto verrà prontamente segnalato dal Responsabile del trattamento all’autorità di P.S. per le opportune azioni.
Le copie di backup vengono effettuate con cadenza settimanale da parte del personale dipendente e conservate su hard disk esterni e/o cloud webbased. Infine, la società eroga alle risorse umane regolare formazione e informazione sugli argomenti oggetto del presente Modello, al fine di innalzare la cultura di una corretta e sicura gestione dei dati.

COOKIE POLICY
La presente informativa viene resa da Pangea Communication s.r.l.s. (d’ora in avanti, “Pangea Communication”, il “Titolare” o la “Società” agli utenti/visitatori del sito www.pangeacommunication.it al fine di rendere note le modalità d’uso dei cookie o altri strumenti per l’archiviazione di dati personali (da qui in poi “cookie”) sul presente sito.
Titolare e Responsabili del trattamento dei dati
Pangea Communication s.r.l.s. è il Titolare del trattamento dei dati personali. Possono assumere il ruolo di autonomi Titolari del trattamento gli eventuali siti partner che di volta in volta partecipano al trattamento dei dati in maniera autonoma.
L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento nominati potrà essere fornito su richiesta da parte degli interessati.
Nel caso in cui venga nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (ai sensi dell’art. 37 del Regolamento privacy), i dati identificativi dello stesso saranno resi noti mediante pubblicazione dei medesimi, integrando la presente informativa.

Che cosa sono i cookie e a che cosa servono
Un cookie è un file di testo registrato su supporto informatico, che permette di registrare alcuni parametri e dati comunicati al sistema informatico, attraverso il browser utilizzato dall’utente. I cookie vengono distinti in base al soggetto che li installi sul terminale dell’utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l’utente sta visitando (cd. cookie di prima parte) o di un sito diverso, che installa i cookie per il tramite del primo sito (cd. cookie di terza parte).Vengono inoltre distinti in base alla finalità di ciascun cookie: alcuni cookie permettono al sito web che li ha installati di ricordare, ad esempio, le preferenze espresse dall’utente durante la navigazione o di effettuare un acquisto o di autenticarsi (cd. cookie tecnici), altri cookie consentono al sito che li ha installati di monitorare di monitorare la navigazione dell’utente anche allo scopo di inviare pubblicità o di offrire servizi in linea con le preferenze mnifestate dall’utente durante la navigazione in rete (cd. cookie di profilazione).

Cookie tecnici
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